SALUTE E BENESSERE: incidenti sul lavoro, domestici, stradali e tempo libero

Gli incidenti domestici: una strage silenziosa, ma se ne parla poco.
Gli incidenti domestici, in genere, ci fanno venire in mente la persona anziana che scivola sul tappeto o nella stanza da bagno. Oppure, il bimbo che si ustiona in cucina con la pentola bollente. Anziani e bambini sono certo tra le categorie più esposte a tali incidenti, ma un recente rapporto deve aprirci gli occhi su una realtà assai più complessa.
Secondo dati ISTAT 2021) gli incidenti domestici provocano in Italia 4 milioni circa di accessi al Pronto Soccorso (gli incidenti domestici relativi al FAI DA TE  è oltre il 16%).  Gli incidenti stradali, in Italia, comportano non meno di 800 mila accessi al Pronto Soccorso all’anno. Quelli sul lavoro, circa 550 mila. ( dati ISTAT 2021).

Malgrado tali cifre spaventose, gli incidenti domestici passano per lo più sotto silenzio. La prima cosa che colpisce è che nella popolazione generale vi è una percezione errata: la propria casa è ritenuta un luogo sicuro. Ciò vale sia per l’interno della casa, sia per eventuali giardini, cantine, scale e garage.
I principali e i più comuni incidenti domestici sono da attribuirsi a:

  • pulizia ed igiene della casa;
  • corrente elettrica;
  • utilizzo di scale e sgabelli;
  • uso del gas;
  • movimentazione e sollevamento di carichi.

Per quanto riguarda gli incidenti domestici nei bambini, la fascia di rischio maggiormente sottovalutata è quella intorno ai due anni.  Bisogna tuttavia porre attenzione altresì ad aspetti assai più banali della vita quotidiana, che possono essere forieri di incidenti anche gravi.

Aumentano anche gli infortuni nel Tempo Libero provocati dagli animali.
Anche se siamo affezionati ai nostri amici e compagni a quattro zampe, ad eccezione degli insetti, essi rappresentano un rischio d'infortunio non indifferente per l'uomo. Inciampare nel bassotto, cadere da cavallo o essere morsi dal gatto? Infortuni di questo tipo sono frequenti e provocano non solo dolore, ma anche costi.

Conclusioni.
Da quanto visto finora, possiamo desumere che gli incidenti domestici, pur essendo in numero maggiore rispetto a quelli stradali e sul lavoro, non suscitano nei media la necessaria risonanza. E’ quindi importante mantenere viva l’attenzione su tale questione. Ma a differenza dei sinistri su strada e sul lavoro, gli incidenti domestici dipendono solo da noi. Informazione, consapevolezza e prudenza possono aiutarci.

LA TRANQUILLITA’ COSTA MENO DI QUELLO CHE PENSI,  rispondiamo, ad ogni esigenza che protegga noi stessi, la nostra famiglia e la nostra casa, con una soluzione per tutti i budget.